Guida episodi

Morti sospette (Blue Herrings)

Visto il 01/01/2010

Nella casa di riposo dove temporaneamente risiede la zia convalescente di Barnaby accadono delle morti per cause non troppo chiare, nonostante la veneranda età dei degenti. Durante la settimana di ferie preposta alla sistemazione della nuova casa, Barnaby si reca a trovare la parente, e si convince che qualcosa di strano sta effettivamente accadendo. I sospetti cadono inizialmente sul medico, il dottor Clive Warnford, e sulla direttrice della residenza.

Episodio, a parer mio, bellissimo e toccante. Sin dalle prima inquadratura, musica e immagini descrivono la situazione di malinconia e molto probabilmente di abbandono, degli ospiti della casa di riposo. Ora, sappiamo bene che la realtà spesso supera la finzione cinematografica, e chiunque abbia avuto un seppur lontano parente in una casa di riposo, conosce, aimè la situazione. La serie di Midsomer Murders non è mai troppo cruda nella rappresentazione della vita reale, ma in questo caso, elegantemente, ci offre una visione decisamente attinente nel trattare il tema dell'invecchiamento, dell'appassire.
Al termine della storia vengono lasciate aperte alcune questioni, sia investigative, non vengono completamente chiarite le cause di tutte le morti "sospette", che morali. Lascia il segno, nel finale, l'intensa rievocazione di Barnaby riguardo la morte della madre.
Poco spazio alla comicità quindi, ma solo un po' di ironia. Si sorride delle piccole manie degli altri vecchietti e del solito Troy che usa termini tipo "vecchio finocchio" parlando di un anziano ospite.
Barnaby, durante la sua settimana di ferie dopo il trasloco, alle prese con rulli e pennelli non pare troppo abile...
Non avvincente ma deve essere visto.

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro

Location

Amersham, Buckinghamshire
Bledlow, Buckinghamshire
Hurley, Maidenhead, Berkshire
Stonor, Henley-on-Thames, Oxfordshire
Wallingford, Oxfordshire

Screenshot

Morti sospette (Blue Herrings)
Morti sospette (Blue Herrings)
Morti sospette (Blue Herrings)
Morti sospette (Blue Herrings)

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro