Midsomer Murders Cast

Una panoramica sul protagonista e sui personaggi principali che si sono avvicendati nella serie.

John Nettles - Ispettore Capo Tom Barnaby

John Nettles • Tom Barnaby

John Nettles nasce l'11 ottobre 1943. La madre di John era una governante Irlandese che lavorò in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale, ma John fu adottato da Eric e Elsie Nettles quando era ancora in fasce. Trascorsa la sua giovinezza a Roe Green, Manchester, si trasferì successivamente con i suoi genitori a St. Austell, Cornovaglia.

Dopo l'università iniziò come attore al Royal Court Theatre dove interpretò principlamente piccole parti. Successivamente lavorò in molti teatri in tutto il paese e infine divenne mebro del Royal Shakespeare Company a Stratford-upon-Avon. In questo periodo, dopo alcune interviste alla BBC, gli fu offerta la parte del Detective Jim Bergerac. Bergerac (1981-1991) divenne un enorme successo in Inghilterra. Nell'immaginario comune John Nettles e Jim Bergerac erano due nomi della stessa persona!

Al termine della serie, John si unì nuovamente alla Royal Shakespeare Company, dove fece altre cinque stagioni. Nel 1995 fu avvicinato da Brian True-May che stava pensando ad una drammatizzazione dei romanzi dell'Ispettore Barnaby, e pensava che John fosse adatto per il ruolo. Un anno dopo John telefonò a True-May dicendo che si poteva fare. Il making di Midsmomer Murders (L'Ispettore Barnaby in Italia) iniziò.

John è spesso anche un narratore, di documentari e audiobook. Lui stesso ha scritto tre libri: "Bergerac's Jersey", "John Nettles' Jersey" e "Nudity in a Public Place" (in inglese). Per gli appassionati di teatro, John Nettles è molto conosciuto e apprezzato come interprete di Shakespeare.

John a oggi vive a Evesham con sua moglie Cathryn, che ha sposato in seconde nozze nel 1995. E' stato sposato per 13 anni con la sua prima moglie Joyce, dalla quale ha avuto una figlia, Emma (nata nel 1970).

Torna al cast

Daniel Casey - Sergente Gavin Troy

Daniel Casey • Sergente Gavin Troy

Daniel Casey è un attore britannico, nato il 1 giugno 1972 a Stockton-on-Tees. E' figlio del presentatore TV Luke Casey. A 14 anni decice di voler intreprendere la carriera di attore, dopo una breve esperienza di recitazione. Sebbene avesse iniziato il corso di Inglese alla Durham University, lasciò gli studi per intraprendere un tour recitando in 'Dead Fish'. Nello stesso periodo viene contattato da un agente di casting e gli viene offerta la parte di Anthony Cox, giovane poliziotto nella serie 'Our Friends in the North' prodotta dalla BBC.

Daniel è sposato dall'ottobre 2005 con la sua compagna di sempre Ellie. Vivono a Ealing e il 10 giugno 2006 diventano genitori.

Daniel interpreta il sergente Gavin Troy dal 1997 al 2003, cioè sino alla settima stagione della serie. Lo rivedremo anche in "Matrimonio con delitto" (Blood Wedding) durante l'undicesima stagione.

Torna al cast

John Hopkins - Sergente Dan (Daniel) Scott

John Hopkins • Sergente Dan Scott

John Hopkins è un attore britannico meglio conosciuto per aver interpretato il ruolo del Sergente Dan Scott ne "L'Ispettore Barnaby".

John ("Hoppers" sul set), si è unito al cast della serie durante la settima stagione, dopo la promozione del personaggio di Troy. Questo sarà il suo primo ruolo in televisione.

Fisico atletico, Hopkins è appassionato di roccia, bicicletta e piscina.

Torna al cast

Jason Hughes - Sergente Ben (Benjamin) Jones

Jason Hughes • Sergente Ben Jones

Jason Hughes è un attore britannico (a mio parere il più britannico nell'aspetto tra i tre sergenti) nato a Porthcawl, South Wales nel 1971. Meglio conosciuto per avere interpretato l'avvocato Warren Jones nella serie TV della BBC "This Life" dal 1996 al 1997, interpreta ora il sergente Ben Jones, collaboratore dell'Ispettore Barnaby nella serie omonima.

Jason vive a Brighton con sua moglie Natasha Dahlberg, una designer di gioielli, e i suoi due figli Molly e Max.

Torna al cast

Jane Wymark - Joyce Barnaby

Jane Wymark • Joyce Barnaby

Jane Wymark è un'attrice Inglese. E' nata il 31 Ottobre 1952 a Londra. Figlia d'arte, dell'attore Patrick Wymark. Conosciuta in Inghilterra per avere interpretato la parte di Morwenna Chynoweth Whitworth nella serie degli anni '70 della BBC Poldark, e più recentemente per interpretare (dal 1996) Joyce Barnaby nella serie televisiva "L'Ispettore Barnaby".

Torna al cast

Laura Howard - Cully Barnaby

Laura Howard • Cully Barnaby

Laura Howard, vero nome Laura Simmons, è un'attrice Inglese nata a Chiswick, Londra nel 1977. Conosciuta a livello internazionale per interpretare dal 1996 Cully Barnaby, figlia dell'ispettore, nella serie televisiva "L'Ispettore Barnaby".

Torna al cast

Barry Jackson - Dr. Bullard

Barry Jackson • Dr. Bullard

Barry Jackson è stato un attore Inglese, nato il 29 Marzo 1938 a Birmingham (Morto il 5 Dicembre 2013, Londra). Jackson ha interpretato diversi ruoli in produzioni sia televisive che sul grande schermo, tra le tante "Doctor Who", "Il nemico alla porta" e "Midsomer Murders".

Torna al cast

Neil Dudgeon - Ispettore Capo John Barnaby

Neil Dudgeon • Ispettore Capo John Barnaby

Neil Dudgeon è un attore britannico, conosciuto soprattutto per le sue apparizioni televisive in sceneggiati polizieschi.
Dudgeon è nato il 1 Gennaio 1961 a Doncaster, Yorkshire, ed ha frequentato la Danum Grammar School.
Neil è sposato a Mary Peate, produttrice radiofonica della BBC, dalla quale ha avuto 2 figli, Joe e Greta.

La prima apparizione di Dudgeon in Midsomer Murders risale al 2000. Interpretava Daniel Bolt, giardiniere impertinente e donnaiolo, nel primo episodio della quarta stagione, Il Giardino della Morte (Garden of Death), i precedenti televisivi di Neil includono Life of Riley, Sorted, The Mrs Bradley Mysteries, Common As Muck, Messiah, The Street, Out of the Blue e Silent Witness.

Nel 2010 Dudgeon appare nell'episodio I nemici di Brighton (The Sword of Guillaume), nel ruolo di John Barnaby, ispettore a Brighton e presentato al pubblico come cugino di Tom Barnaby.
Diventerà ispettore capo di Causton proprio dalla 14a stagione di Midsomer Murders, sostituendo proprio il personaggio di Tom, che andrà in pensione.

La sua figura, cioè l'essere cugino del precedente ispettore e con lo stesso cognome, è stata suggerita come tramite per potere continuare a vendere la serie in territori dove lo spettacolo è conosciuto proprio come "Inspector o Ispettore Barnaby".

Torna al cast

Fiona Dolman - Sarah Barnaby

Fiona Dolman • Sarah Barnaby

Fiona Dolman è un'attrice scozzese. Fiona è nata il 1 gennaio, 1970, a Findhorn, Scozia, da Rosemary e Gordon Dolman. Suo padre era un pilota della RAF ed è la figlia minore di quattro figli. Ha vinto numerosi premi nel Gibraltar ladies windsurfing championships all'età di 14, 15, e 16 anni.
Fiona era sposata al regista Martin James Curry, dal quale si è separarata nel 2012. Ha dato alla luce la sua prima figlia, Madeleine Charlotte Dolman, all'età di 43 anni, padre della bambina è un suo ex-fidanzato.
Fiona è apparsa nello spettacolo "Paradox" della BBC e nella serie "Waterloo Road" sempre della BBC. Da aprile 2011 Fiona Dolman interpreta Sarah Barnaby, moglie dell'ispettore capo John Barnaby e nuovo dirigente scolastico presso Causton Comprehensive School, in "Midsomer Murders".

Torna al cast