Cerchi nel grano (crop circles)

I cerchi nel grano (crop circles) e le mutilazioni di bestiame (cattle mutilation) sono considerati i segni più tangibili della presenza, o perlomeno della visita, degli alieni sulla terra. I primi sono un fenomeno storicamente inglese e nell'episodio Vendetta elettrica sono il tema portante della storia e degli eventi che si susseguono.
La questione è controversa, ma pare che testimonianze (veramente documentate?) dirette del primo cerchio nel grano si hanno da parte di Bryce Bond (giornalista radiofonico americano) e Arthur Shuttlewood (ufologo inglese), che il 15 Agosto del 1972 sulla Stars Hill a Warminster, nel sud dell'Inghilterra, raccontarono di aver visto un velivolo non meglio identificato che, adagiatosi in un campo, lasciò un segno di forma triangolare, realizzato dagli steli del grano adagiati sul terreno.
Risalto maggiore a questi "eventi" fu dato in effetti dall'inizio degli anni '80, con l'apparizione di almeno 3 differenti cerchi e conseguenti articoli sui quotidiani nazionali, come ad esempio il Wiltshire Times che coniò il termine crop circles. Da allora i cerchi nel grano comparvero sempre più numerosi nelle campagne inglesi. Anche in Australia, a Tully, addirittura nel 1966, si hanno notizie incerte su un presunto cerchio nel grano. La presenza di crop circle in epoche passate non è mai stata concretamente dimostrata.

Crop circle nei pressi di Barbury Castle, apparso il giorno 01 Giugno 2008. Diametro di circa 300 metri.
Crop circle nei pressi di Barbury Castle, apparso il giorno 01 Giugno 2008. Diametro di circa 300 metri.

Nel 1981 (a causa del fallimento del primo esperimento avvenuto nel 1978) a Cheesefoot head, una collina nel Hampshire, Doug Bower e Dave Chorley, due inglesi, organizzarono per puro divertimento la realizzazione di un cerchio nel grano, e dimostrarono ai giornalisti, interessatesi al "fenomeno", come fosse stato possibile creare quei cerchi in poco tempo e con un'attrezzatura fatta di corde e assi di legno. I successivi cerchi nel grano furono, a loro dire, creati per spirito di emulazione.

Cerchio nel grano scoperto a Perosa Canavese (Torino) il 15 Giugno 2003. I giornali, come "La Stampa" si interessarono al caso.
Cerchio nel grano scoperto a Perosa Canavese (Torino) il 15 Giugno 2003. I giornali, come "La Stampa" si interessarono al caso.

Ritengo altre interpretazioni del fenomeno, differenti da quelle matematiche, artistiche o goliardiche, estremamente fantasiose e lascio alla discrezione del visitatore l'opportunità di approfondire questione. La rete è una fonte immensa di notizie, più o meno attendibili sull'argomento.

Torna indietro