Il Signore Degli Anelli (The Lord Of The Rings)

Con questo extra voglio superare i limiti della fantascienza, meglio ancora del fantasy, perché si parla de 'Il Signore Degli Anelli', letterario ma anche e soprattutto cinematografico, riprendendo e cercando di integrare le considerazioni fatte nella guida de Il giorno del giudizio (Judgement Day).
Voglio precisare che le conclusioni implicite che trarrò al termine di questa pagina sono esclusivamente frutto di mie valutazioni (e fantasie?) personali. Mi pongo più che altro delle domande.
Se non sarete d'accordo o, meglio ancora, siete a conoscenza di informazioni più corrette sulla questione, per favore scrivetemelo!

Orlando Bloom, come noto a molti, ha interpretato l'elfo Legolas nella trilogia Tolkieniana diretta da Peter Jackson.
Il romanzo è un'opera (a mio parere la massima espressione del genere) epica fantasy, scritto da John Ronald Reuel Tolkien e ambientato in un mondo magico medioevale, alla fine della 'Terza Era', nell'immaginaria 'Terra di Mezzo', e racconta della lotta per sconfiggere nuovamente il Male, raffigurato da Sauron, il signore oscuro.
Scritto e rivisto a più riprese tra il 1937 e il 1949, fu pubblicato come trilogia distinta tra il 1954 e il 1955. Tradotto in numerose lingue, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo.

Orlando Bloom / Legolas Thranduilion
"Orlando Bloom / Legolas Thranduilion"

Ne Il giorno del giudizio, Bloom, in uno dei suoi primi ruoli come attore televisivo, interpreta la parte di Peter Drinkwater, delinquente sbruffone di paese, che diventerà suo malgrado la prima vittima dell'episodio, infilzato con un forcone da fieno.
Curiosamente, nell'episodio in questione, ci sono altri riferimenti diretti a "Il Signore Degli Anelli". Durante le indagini, Barnaby e Troy si trovano dinnanzi alla residenza dei Devere, dove su una targa si legge 'Lothlorian'. Il termine indica il regno e quindi residenza della regina degli elfi rimasti nella Terra Di Mezzo durante la terza era. Nella realtà lo spelling di Tolkien è differente, infatti nel libro è scritto LothloriEn e non LothloriAn.
Una svista o una differenza voluta?

Iscrizione sulla parete esterna della residenza dei Devere
Iscrizione sulla parete esterna della residenza dei Devere

Proprio entrando nella residenza dei Devere Barnaby e Troy hanno un piccolo scambio di opinioni.
Barnaby: "Ah, Lothlorian, da 'Il Signore Degli Anelli' vero? Di Tolkien."
Troy: "Non l'ho mai letto. Ho iniziato 'Lo hobbit' una volta..."
Barnany: "...e?"
Troy: "Sono tutti nani e fate! Mi piacciono libri più... capisce?" (tipico di Troy)
Barnaby: "ah... immagino."

Orlando Bloom / Peter Drinkwater
Orlando Bloom / Peter Drinkwater

Sono un estimatore affascinato de 'Il Signore Degli Anelli', quindi ho veramente apprezzato l'episodio. Inizialmente sono rimasto solo incuriosito dal fatto che ci fosse un giovanissimo e sconosciuto Orlando Bloom come attore. Infatti credo di aver visto per la prima volta Il giorno del giudizio nel 2004, quando avevo già divorato più volte l'intera trilogia cinematografica. Tra l'altro non l'avevo subito riconosciuto, perché capelli lunghi biondi e orecchie a punta avevano fatto la loro parte. Orlando Bloom ha fatto il suo debutto cinematografico proprio con 'La compagnia dell'anello'.
Successivamente si è fatta largo nella mia mente l'idea che le due produzioni (di Midsomer Murders e de 'Il signore degli anelli') potessero essersi accordate per un episodio con voluti riferimenti a Tolkien, per promuovere la dispendiosa produzione della trilogia. Cronologicamente il tutto può essere possibile, perché le riprese principali di tutti e tre i film furono condotte contemporaneamente in varie location, tra aree di conservazione e parchi nazionali in Nuova Zelanda, tra l'11 Ottobre 1999, e il 22 dicembre 2000, per un periodo di 274 giorni. 'La compagnia dell'anello' uscì nelle sale nel 2001. Il giorno del giudizio fu trasmesso la prima volta il 29 Gennaio 2000. Quindi Bloom interpretò Legolas e Peter Drinkwater nello stesso periodo.
Solo una strana coincidenza?

Torna indietro