Guida episodi

La mela marcia (Tainted Fruit)

Visto il 01/09/2013

La bella, ma viziata ed arrogante, Melissa Townsend, a seguito della sua incuria nel riparare il tetto di una cottage dato in affitto, è considerata responsabile della morte di Hugo Balcombe, che a parere di molti si era ammalato a causa delle infiltrazioni che avevano reso insalubre la casa.
Melissa, già vessata da lettere minacciose, viene trovata morta accanto alla piscina, nella sua casa a Midsomer Malham, uccisa da una dose letale di barbiturici iniettati con una siringa.
Le indagini scoprono presto uno squallido mondo parallelo fatto di falsità ed adulterio dentro la benestante comunità rurale.

La mela marcia è uno di quegli episodi di "vecchia" produzione che racchiude sin da subito tutti gli aspetti originali e caratteristiche della serie. Pensiamo alla scena iniziale, dove una pioggia battente scende sulle lapidi nel cimitero e come sottofondo una musica struggente e angosciante. Nella casa di Hugo Balcombe, le gocce che cadono nelle bacinelle, disseminate sul pavimento, completano il quadro di decadenza e sconforto. C'è il solito Troy sempre troppo disattento alla guida (questa volta sta per urtare la Porsche del miliardario Frederick Bentine-Brown) e il solito gruppo snob del circolo del tennis e di equitazione. Poco altro da aggiungere, le vicende infatti non hanno quello spessore che, francamente, mi sarei aspettato. Queste aspettative non corrisposte ritengo siano state causate anche dal fatto che l'episodio in questione era uno di quelli che mancavano alla mia "collezione" e attendevo da tempo immemore. Come spesso accade, terminata la collezione e senza un vero motivo, l'epilogo è quasi deludente.
Vorrei, tuttavia, citare qualche nota interessante. Abbiamo una graziosa rappresentazione della ruralità. In tutti i cottage, vicino all'ingresso, c'è una zona adibita agli stivali per il giardino. Lo notiamo perché gli investigatori cercano un paio di stivali corrispondenti ad un'impronta trovata fuori dallo studio del veterinario, dove sono stati rubati i barbiturici, passano quindi in rassegna le abitazioni.
Proprio dal veterinario, un rottweiler abbaia a Troy, il padrone dice che non gli piacciono i poliziotti, li sente dall'odore!

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro

Location

Little Marlow, Buckinghamshire
Long Crendon, Buckinghamshire
Towersey, Oxfordshire

Screenshot

La mela marcia (Tainted Fruit)
La mela marcia (Tainted Fruit)
La mela marcia (Tainted Fruit)
La mela marcia (Tainted Fruit)
La mela marcia (Tainted Fruit)

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro