Guida episodi

Segreti e Spie (Secret & Spies)

Visto il 31/10/2009

Geoffrey Larkin, un agente segreto, viene ucciso dopo un match di cricket tra abitanti del villaggio e "nobili" a Midsomer Parva. L'omicidio sembra essere legato ai rapporti della vittima con le altre spie operanti a Berlino durante la Guerra Fredda, parte delle quali residenti a Allenby House. Viene rivelato l'incredibile passato di Barnaby come spia. Proprio per questa situazione le indagini si complicano non poco.

Sempre sconvolgente vedere Tom Barnaby al volante di una Volvo...
Episodio che definirei interessante, perché la trama è condita con una serie di tematiche coinvolgenti (compresi intrighi amorosi e governativi), molto diverse tra di loro. Tuttavia il soggetto non si discosta molto dai precedenti, come la sfida, sportiva e nel contempo morale, del popolo contro gli abbienti, che sovente si ripresenta. Collante della storia è infatti la partita di cricket abitanti del villaggio vs nobili, arbitrata da Barnaby (buffissimo con il berretto tipico dell'arbitro).
Troviamo anche il mistero, mostruoso, della "Bestia di Midsomer", sgozzatrice di pecore, che sembra una trasposizione britannica del chubacabra centro/sudamericano. Appare nella realtà un po' improbabile, come improbabile risulta essere Barnaby, che rivela a Joyce, dopo anni e anni di matrimonio, di essere stato in gioventù (neo diplomato alla scuola di polizia) agente e spia membro del MI6. Come spettatore ho comunque apprezzato la rivelazione, che aggiunge azione al passato, e presente, del nostro ispettore.
Proprio in questo contesto abbiamo la delegittimazione, drammatica, del lavoro di Barnaby. Infatti si trova a dover indagare sulla morte di una ex spia, Geoffrey Larkin, che risiede temporaneamente a Allenby House, dimora dell'eccentrico Malcolm Frazer, una spia in pensione che vive con suo figlio Nicky e la nuora, tutti ex operativi durante la guerra fredda, dimora che per problemi economici di Frazer, si è trasformata in una sorta di "casa sicura" controllatissima. Come in un telefilm americano, Barnaby viene allontanato dalla indagini in malo modo, richiamato ufficialmente dai suoi superiori. Lo smacco è troppo forte e lo stesso Barnaby si dimette (lo credereste?). Bellissima la reazione stizzita di Joyce alla scoperta della situazione, quando il marito sdrammatizza il tutto dicendo che adesso potrebbero fare tutte quelle cose che fanno i pensionati...
Forte il contrasto con la condizione vetusta di Allenby House e l'utilizzo di strumenti tecnologici come le videochiamate tra gli agenti segreti.

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro

Location

Beaconsfield, Buckinghamshire
Hedgerley, Buckinghamshire
Dorney Court, Buckinghamshire
Wormsley Estate, Buckinghamshire

Screenshot

Segreti e Spie (Secret & Spies)
Segreti e Spie (Secret & Spies)
Segreti e Spie (Secret & Spies)
Segreti e Spie (Secret & Spies)
Segreti e Spie (Secret & Spies)

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro