Guida episodi

Il bosco della discordia (A Worm in the Bud)

Visto il 29/01/2009

Il corpo senza vita di Susan Bartlett viene ritrovato in uno stagno nel bosco, morta per annegamento. La donna aveva annunciato il suo desiderio di farla finita via e-mail, a causata dalla sua sterilit� incurabile.
Le rivelazioni di due ragazzini, Julie e Sean Fielding, che affermano di aver visto la donna svenuta parecchio distante dal lago, e quindi la scoperta che il messaggio è stato spedito troppo tardi rispetto all'ora presunta della morte, aprono nuove strade all'indagine.

"Il bosco della discordia" è un episodio gradevole e molto rurale. Decisamente poco humor (nessun scambio di battute tra Barnaby e Troy). Macabre le riprese dell'altarino del fattore, con i fiori che sembrano sempre secchi e le foto d'epoca sulla parete, che sanno tanto di stregoneria.
Deliziosi invece i due fratellini che si prodigano nelle loro indagini personali per aiutare Barnaby a risolvere velocemente il caso.
L'epilogo della vicenda, anche se scorretto in termini di senso civico e morale, scarica la tensione e la rabbia di chi vuole la punizione esemplare per il colpevole, con la scena della madre che vendica la morte del figlio, uccidendo la sua assassina alla presenza di Barnaby e Troy, sorpresi dal gesto della donna che già aveva abbassato il suo fucile. Situazione che nei polizieschi moderni risulta sempre invertita, con la polizia che evita la giustizia fai da te.

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro

Location

Ballinger Common, Buckinghamshire
Bledlow, Buckinghamshire
High Barnet, Hertfordshire
Little Missenden, Buckinghamshire
Lower Assendon, Oxfordshire
Stanton St. John, Oxfordshire
Stonor, Oxfordshire

Screenshot

Il bosco della discordia (A Worm in the Bud)
Il bosco della discordia (A Worm in the Bud)

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro