Guida episodi

Il re pescatore (The Fisher King)

Visto il 15/01/2009

Gareth Heldman, unico figlio legittimo di Roger Heldman, � ucciso con un violento colpo inferto con una lancia celtica. L'avvenimento richiama alla memoria la tragica e strana morte del padre, avvenuta presso il sito archeologico di Midsommer Barrow. David Hartley-Reade, fratellastro di Gareth, muore pochi giorni dopo, in circostanze altrettanto oscure, freddato con una freccia durante il rito celtico del solstizio d'estate.
Le indagini rivelano un dedalo di relazioni contorte, gelosie professionali e bugie tra la pittoresca comunit� del paese.

Considero "Il re pescatore" un'episodio molto importante e piacevole, per parecchi motivi. Innanzitutto è il primo episodio in assoluto che ho visto de "L'ispettore Barnaby" e che mi ha fatto appassionare alla serie. Si respira un'atmosfera celtica nelle ambientazioni e nelle musiche che personalmente apprezzo molto. I falò, i tumuli, i balli, gli stessi avvenimenti (l'uccisione di Gareth con una lancia celtica) aggiungono qualcosa di magico alla puntata.
Divertente e allo stesso tempo scabroso scoprire durante l'evolversi della vicenda tutti i figli di Roger Heldman.
Troviamo inoltre un Tom Barnaby senza giacca e cravatta, ma con un ben più sportivo giubbino di seta cotta (credo).

Ultima nota ma non meno importante. L'attore che interpreta David Heartley-Reade, è Nicholas Rowe, che interpretò a suo tempo anche Sherlock Holmes in Piramide di paura.
Piramide di paura � un film del 1985 diretto da Barry Levinson. Scritto da Chris Columbus, il film narra dei giovani Sherlock Holmes e del suo assistente Dr.Watson che insieme sono impegnati a risolvere un mistero.
Due grandi dell'investigazione inglese (Sherlock Holmes e Tom Barnaby) assieme nella stessa storia!

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro

Location

Gerrards Cross, Buckinghamshire
Mapledurum Mill, Berkshire
Great Haseley, Oxfordshire
Oxford, Oxfordshire

Screenshot

Il re pescatore (The Fisher King)
Il re pescatore (The Fisher King)
Il re pescatore (The Fisher King)
Il re pescatore (The Fisher King)

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro