Aunt Sally (Zia Sally)

Barnaby e Troy giocano a Aunt Sally nell'episodio Tragico autunno.
Aunt Sally � giocato da giocatori che lanciano dei bastoni ad un birillo di legno. Questo è uno di quei giochi tradizionali da pub giocati solamente in una limitata zona. Nel caso di Zia Sally, l'ubicazione è Oxfordshire (anche Warwickshire, Berkshire e Buckinghamshire) e malgrado si giochi solamente nei pub di questa zona è un gioco molto popolare e preso davvero sul serio, e per questo esistono numerose associazioni e leghe di una certa longevità.

Disegno del 1911 che mostra delle persone intente a giocare a Aunt Sally durante una sagra
Disegno del 1911 che mostra delle persone intente a giocare a Aunt Sally durante una sagra

Le prime referenze relative al "Aunt Sally" risalgono solamente alla metà del 1800, dovremmo quindi presumere che il gioco � stato inventato così come molti altri, dai Vittoriani.
Verosimilmente il gioco è un adattamento di giochi o passatempi più antichi, come un gioco medioevale di birilli, dove il bersaglio era un birillo di differente dimensione. Oppure il "throwing at cocks", dove un gallo legato ad un asta veniva bersagliato dai bastoni, e chi lo uccideva se lo portava a casa per cena. Ancora più semplicemente potrebbe essere un ammodernamento del lancio delle noci di cocco.

Set di 6 bastoni, 1 bambola e 1 perno metallico per Aunt Sally
Set di 6 bastoni, 1 bambola e 1 perno metallico per Aunt Sally

Nel moderno Aunt Sally, il singolo birillo bianco troncato, di circa 6 pollici di altezza e 2 pollici e 3/4 di diametro, è chiamato "dolly", bambola, e i 6 proiettili dal fondo arrotondato, di 18 pollici di altezza e 2 pollici di diametro, sono chiamati "sticks", bastoni. La bambola è posizionata all'estremità di un'asta cava ("iron", il ferro) conficcata nel terreno in modo che l'estremità sia a 2 piedi e mezzo dal fondo, e i giocatori tirano i bastoni da dietro una linea, chiamata "hockey", posizionata a 10 yarde dall'asta. Ogni turno consiste in 6 lanci, e un punto è assegnato solamente se la bambola viene colpita prima del ferro.
Le regole comuni prevedono che ci siano incontri tra due squadre, composte ognuna da 8 giocatori, e 3 "horses" vengono giocati. Ogni horse prevede che ogni membro di ogni squadra completi un truno, quindi ogni squadra effettua 48 lanci.

Figurativamente, Aunt Sally significa anche bersaglio, oggetto di dure critiche e di insulti. "Aunt Sally" è anche un idioma politico, indicante un falso avversario (un fantoccio diremmo in Italia), istituito con il solo scopo di attrarre le attenzioni negative e far perdere e disperdere le energie dell'avversario.

Torna indietro